• Italiano
  • English

FORMAZIONE E ASSISTENZA TECNICA AL BANGLADESH LEATHER SERVICE CENTRE, A DAKHA

Settori: Calzatura – Pelletteria. L’obiettivo è rafforzare la qualità delle esportazioni in Bangladesh realizzando il Bangladesh Leather Export Service Center (BLSC) per lo sviluppo del settore locale. Per realizzare queste attività, lo ITC ha creato appunto il Centro servizi (BLSC) attraverso un progetto promosso dal Governo italiano, con l’assistenza tecnica del PISIE. 

Obbiettivo: incrementare l’export dei prodotti in pelle per contribuire a une diversificazione dell’export sostenibile. 

Risultato: l’Export delle PMI allarga il loro mercato di nicchia all’interno di mercati esistenti penetrando allo stesso tempo in nuovi mercati. Piccoli produttori diventano esportatori diretti. 

Attività: Creazione del BLSC per provvedere al design di prodotto e al suo sviluppo, alla formazione, ai test della qualità e alla certificazione; oltre all’informazione di mercato, promozione e internazionalizzazione. 

Il settore delle pelli è stato identificato dal Governo del Bangladesh come uno di quelli aventi più alta priorità, infatti la crescita di questo settore aumenta le entrate dell’export e genera impiego. L’aumento dei proventi da export significa esportazione di prodotti a valore aggiunto, come calzature e articoli in pelle. 

L’attività principale prevede: 

  1. La messa a punto di assistenza tecnica sostenibile nel tempo e formazione per mezzo del BLSC per gli attori interessati al cluster, sulla base dell’esperienza dell’ultimo anno (2007) e dei commenti raccolti alla fine dei moduli di formazione da parte dei partecipanti e degli istruttori. 
  1. Il consolidamento di un primo “programma di formazione”, sia di base che di corso avanzato, il cui contenuto e la durata sono stati programmati attentamente, tenendo conto dei risultati dei corsi degli ultimi anni e le osservazioni raccolte durante appositi seminari. 
  1. Il supporto del PISIE per l’organizzazione delle prime edizioni ufficiali dei corsi, con particolare partecipazione nella definizione del calendario, nella creazione dei criteri di selezione per i partecipanti e la preparazione del materiale di formazione. 
  1. Il supporto da PISIE alla creazione delle attrezzature del Centro Servizi e per l’organizzazione della prima offerta di servizi. 

Le attività sono raggruppate in 4 componenti principali: 

  1. Coaching per I corsi del BLSC. 
  1. Coaching per l’analisi competitiva. 
  1. Istituzione di un Centro Risorse per il Business (BRC- Business Resource Center). 
  1. Aggiornamento delle macchine per condurre i corsi previsti, con particolare riferimento ai temi di progettazione (CAD CAM, computer per la produzione di una gamma completa di distributori automatici di sistemi di taglio oscillante per il cuoio con diverse dimensioni delle aree di lavoro. 

Finanziatori: ITC, Esecutori: PISIE, Partner: ASSOMAC, Beneficiari: BLSC