GESTIONE DEI RIFIUTI E SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE IMPRESE NEL DISTRETTO CONCIARIO DI CALCUTTA
Il progetto “Gestione dei rifiuti e sviluppo sostenibile delle imprese nel distretto conciario di Calcutta” è un’iniziativa della durata di 42 mesi, fondata dall’UE all’interno del suo programma Switch to ASIA, che promuove iniziative per una produzione e consumo sostenibile nel continente asiatico. Questo impegno unisce partners di settore come il Politecnico Internazionale per lo Sviluppo Economico (PISIE), la Calcutta Leather Complex Tanners Association (CLCTA), Stahl, Dugros e l’UE.
OBIETTIVI
Il miglioramento della gestione dei rifiuti del settore conciario a Calcutta, richiede un duplice approccio:
- Una riduzione del livello di rifiuti liquidi e solidi per ridurre l’impatto ambientale e sui lavoratori.
- Il riciclo o re-utilizzo d’acqua per produrre manufatti intermedi è fondamentale per ampliare le opportunità. Ciò implica l’adozione di nuove tecnologie sostenibili e di migliori tecniche di gestione dei rifiuti.
Il progetto adotterà quattro modalità:
- Solidaridad lavorerà con i suoi partner ed i suoi esperti tecnici per dimostrare le tecnologie eco-friendly a disposizione sul commercio a livello nazionale e globale con l’obiettivo di promuovere una concia delle pelli sostenibile e una corretta gestione degli scarti all’interno delle aziende.
- La forza-lavoro delle concerie verrà aggiornata sulle migliori tecniche di concia, smaltimento dei rifiuti solidi e la formazione di formatori nell’ambito sicurezza e salute sul posto di lavoro.
- Una piattaforma pubblica-privata verrà installata, essa rappresenterà gli interessi degli stakeholders per pianificare collettivamente la direzione da seguire per un miglioramento del distretto conciario di Bantala.
- Le concerie potranno adottare tecnologie e processi green, che guideranno il distretto verso uno sviluppo sostenibile.
Il Progetto permetterà alle imprese di incontrare la domanda crescente di standard qualitativi ed ambientali, accrescendo la competitività del settore della pelle in India, migliorando al contempo le condizioni dei distretti residenziali e le comunità adiacenti a Bantala. Nello specific:
- Introdurrà e promuoverà pratiche sostenibili attraverso le tecnologie, nel settore altamente inquinante della conceria, migliorerà le tecniche di training del personale su questi nuovi aspetti e facilitando l’accesso a servizi tecnologici e finanziari.
- Creerà un ambiente fertile per effettive ed efficienti collaborazioni, impostando una piattaforma di lavoro che comprenda diversi rappresentanti, come West Bengal Department of Micro & Small Scale Enterprises, Calcutta Leather Cluster Tanneries Association, istituzioni finanziarie, Organizzazioni di Manifattura in Pelle.
- Le pratiche instaurate saranno promosse come accessibili a piccole, micro e medie imprese provenienti da altri distretti in Tamil Nadu, Uttar Pradesh e Punjab.
RISULTATI PREVISTI
- Più opportune pratiche tecniche ed accesso a fonti finanziarie
- Un incremento della competitività grazie al raggiungimento di standard richiesto dal mercato internazionale e una riduzione dei costi.
- Un miglior smaltimento dei rifiuti liquidi e solidi, portando nuove opportunità di crescita.
- Una riduzione dei rischi sulla sicurezza e salute per i lavoratori del distretto.
- Una riduzione dei rischi ambientali