Le molteplici attività di reciproca collaborazione tra l’Associazione di Confindustria ASSOMAC (Associazione Nazionale Costruttori Tecnologie per Calzature, Pelletteria e Conceria) e le Associazioni della Filiera Manifatturiera Pakistana del settore pelle/calzatura/guanti/pelletteria, tra cui la PFMA (Pakistan Footwear Manufacturing Association) di Lahore, quali partecipazione a eventi fieristici, workshop e visite aziendali, hanno portato alla decisione di mantenere un flusso reciproco di informazioni tecniche, aggiornamenti tecnologici dei macchinari di interesse ed accessori per la produzione di calzatura in Italia, in Pakistan e nel mercato internazionale.
Questo concetto di reciprocità si è concretizzato, grazie al contributo del Governo italiano tramite ITA Agenzia, con la costruzione di un Centro Tecnologico calzaturiero, la cui implementazione operativa è stata affidata a PISIE.
Il Centro Tecnologico Calzaturiero di Lahore, denominato “Italy Pakistan Footwear Technology Center” – IPFTC è stato inaugurato e presentato durante la visita dell’Ambasciatore Italiano in Pakistan, Dott. Andreas Ferrarese, il giorno 18 gennaio 2021.

IPFTC nasce con l’obiettivo di attuare un trasferimento tecnologico dall’Italia al Pakistan, di macchinari e relativo know-how, con l’ottica di favorire le attività di promozione e marketing delle imprese manifatturiere italiane.
Il centro tecnologico è strutturato in due parti, complementari tra loro:
1.una parte relativa ai sistemi di taglio, modelleria e prototipazione (CAD/CAM modelling, prototyping and cutting);
2.una parte di laboratorio test fisico meccanici per la qualità del prodotto calzaturiero (Physical mechanical testing laboratory),
Il progetto prevede, inoltre l’erogazione di attività di training/ formazione che vedono coinvolti professori e studenti, ma anche tecnici aziendali e imprenditori.
Un’iniziativa sinergica a questo progetto, nata grazie ad un bando UNIDO “Establishment of a Design Studio for Leather Footwear Industry Lahore, Pakistan”, di cui ASSOMAC ha vinto il tender, ha visto la costituzione di un “Centro per il Design”, denominato PAKISTAN SHOE DESIGN HUB – PSDH che supporterà i calzaturifici Pakistani nel miglioramento delle loro produzioni, dal punto di vista del Design e della qualità delle componenti e nell’export dei loro prodotti.
I due centri costruiti in Lahore sono un ponte di collaborazione tra i costruttori e fornitori di tecnologie italiani – cioè le aziende associate ad Assomac- e il settore calzaturiero e pellettiero del Pakistan: le collaborazioni che si stanno sviluppando, attraverso la realizzazione congiunta di training, seminari e attività di promozione, porteranno ad un miglior rapporto nel business tra i due Paesi.