• Italiano
  • English

Il Politecnico Internazionale per lo Sviluppo Industriale ed Economico (PISIE) è una ONG che si occupa di studi e ricerche nei settori industriali in sviluppo nei paesi emergenti.

A partire dal 1977 il PISIE ha sviluppato una solida esperienza di cooperazione con numerosi enti internazionali specializzandosi sempre più nella progettazione di Centri di tecnologia applicata, scuole/laboratori di integrazione industriale, unità di formazione.

Il PISIE opera tramite uno staff fisso che si avvale di una rete ampia e permanente di consulenti internazionali, ciascuno specializzato nella propria area di pertinenza, in strettissimo collegamento con i suoi partners tecnologici.  

Il PISIE collabora con e per questo ha richiesto l’iscrizione all’elenco delle organizzazioni della società civile ai sensi dell’art. 26 della legge n.125 del 11/08/2014, trasmissione decreto d’iscrizione. 

Il PISIE, che è una ONG già riconosciuta in passato idonea dal Ministero degli Esteri per la gestione di progetti di cooperazione, ha ricevuto quindi il Decreto d’Iscrizione all’elenco AICS n. 2016/337/000251/3, che lo qualifica come soggetto senza finalità di lucro partner dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS).

Il PISIE è iscritto dal 26/10/2022 al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, come da Determinazione Dirigenziale N° 1191 del 26/10/2022 della Provincia di Pavia. 

Alla luce della legge 125 che riforma la Cooperazione allo sviluppo, la ONG denominata PISIE, già conforme all’articolo 71 della Carta costituzionale dell’ONU, continua a rivestire il proprio ruolo di organizzazione non avente fini di lucro, indipendente dai governi e dalle loro politiche, e ottiene una parte dei suoi introiti da fonti private.